Ecco chi è Rudi Garcia: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sull’allenatore francese.
Rudi Garcia è uno di quegli allenatori stranieri che ha uno stretto legame con l’Italia (non solo per la sua carriera da tecnico) e con il nostro campionato. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Chi è Rudi Garcia: la biografia
Rudi Garcia è nato a Nemours, in Francia, il 20 febbraio 1964 (il suo segno zodiacale è quello dei Pesci). Il nome Rudi gli è stato dato dai genitori in onore del ciclista tedesco Rudi Altig. Come è facile immaginare dal cognome, è di origine spagnola.
Figlio d’arte, anche il padre ha un passato da calciatore. Rudi Garcia ha seguito le orme del genitore ed è stato lui stesso un calciatore prima di intraprendere la carriera da allenatore.
Rudi Garcia: la carriera
Negli anni ’80 Rudi Garcia ha giocato nel Lille, nel Caen e nel Martigues. Nel 1992 ha appeso gli scarpini al chiodo e successivamente ha intrapreso la carriera da allenatore.
Prima è entrato nello staff tecnico del Saint-Etienne, poi dal 2001 è stato assunto con l’incarico di allenatore. Dal 2002 al 2007 è passato al Digione, ha poi allenato il Le Mans e il Lille dal 2008 al 2013.
Nel 2013 Rudi Garcia è arrivato in Italia, sedendosi sulla panchina della Roma. Con i giallorossi ha collezionato due secondi posti in campionato prima di venire esonerato a metà della terza stagione. E’ quindi tornato in Francia dove ha allenato l’Olympique Marsiglia prima e l’Olympique Lione.
Nel 2022 ha firmato invece con l’Al-Nassr, squadra del campionato saudita. Nell’estate del 2023 è stato invece ingaggiato come allenatore del Napoli dove ha sostituito Luciano Spalletti, proprio l’allenatore che aveva preso il suo posto alla Roma.
Rudi Garcia: la fidanzata e la vita privata
Dal 2014 Rudi Garcia è legato sentimentale a Francesca Brienza, giornalista romana che ha conosciuto proprio durante la sua esperienza alla Roma. All’epoca Francesca Brienza era il volto di Roma TV. Nel 2023 i due hanno annunciato di diventare genitori.
Per Rudi Garcia si tratta del quarto figlio. I primi tre figli, Carla, Eva e Léna, li aveva avuti dall’ex moglie Veronique.
Dove abita Rudi Garcia?
Rudi Garcia ha spesso cambiato casa in base alla squadra dove ha giocato o dove ha allenato. Dal 2023 abita a Napoli.
Rudi Garcia: lo stipendio
Rudi Garcia al Napoli percepisce uno stipendio di 3,9 milioni di euro a stagione. In precedenza ne guadagnava 2,8 quando allenava alla Roma e 5,6 quando era all’Al-Nassr.
3 curiosità su Rudi Garcia
Ha una laurea in Scienze motorie e sportive
Nel 2014 ha vinto il premio Etica dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata.
Ha vinto un campionato francese con il Lille.